Una giornata di approfondimento organizzata dalla Fondazione Filantropica Aifr dedicata agli Enti del Terzo settore per esplorare sfide e opportunità dell’Intelligenza Artificiale
L’intelligenza artificiale sta trasformando il mondo, e il Terzo Settore non fa eccezione. Con l’obiettivo di promuovere un dibattito informato e consapevole, la Fondazione Filantropica Aifr organizza il convegno gratuito “Intelligenza Artificiale e Non Profit: un equilibrio tra etica e innovazione”, in programma giovedì 27 marzo, dalle ore 9.30 alle 16.30, a I Portici Hotel di Bologna (in via Indipendenza 69). L’evento, realizzato con il supporto di myDonor Società Benefit e Cents, offrirà agli operatori del settore strumenti e conoscenze per integrare l’Ai nelle proprie attività, nel rispetto dei valori etici e della mission sociale delle organizzazioni.
Dopo l’apertura dei lavori a cura di Marco Cecchini, presidente di Fondazione Aifr, la giornata si aprirà con un approfondimento dedicato all’uso dell’intelligenza artificiale nella comunicazione e nel fundraising.
Esperti nazionali e internazionali analizzeranno come l’Ai sta modificando le strategie delle organizzazioni non profit, dalla creazione di contenuti alla gestione avanzata dei database, fino all’automazione dei processi.
Gli interventi
Giorgio Taverniti, Founder di Search On Media Group e Head of SEO di Search On Consulting, presenterà le principali opportunità e sfide dell’Ai per il settore, soffermandosi sul potenziale dell’Ai generativa nella creazione di contenuti in linea con la mission degli enti.
A seguire, Elizabeth Musgrove, Senior Business Development Manager di Dataro, interverrà per illustrare come un approccio basato sui dati possa ottimizzare la gestione dei donatori di medio e alto valore, migliorando l’efficacia delle strategie di engagement e fidelizzazione.
Mattia Dell’Era e Alberto Almagioni, rispettivamente Chief Digital Officer e CRM & IT Manager di Fondazione Dynamo Camp, condivideranno l’esperienza della loro organizzazione, esplorando come l’IA può ottimizzare strategie e relazioni con i donatori, bilanciando innovazione, etica e fiducia.
Infine, Riccardo Valobra, Co-founder e Chief Executive Officer di Cents, proporrà un intervento dedicato all’IA predittiva, raccontando i suoi risvolti positivi – sia pratici, sia operativi – in ambito di raccolta fondi e due casi d’uso legati alla tecnologia proprietaria dell’azienda.
Nel pomeriggio, l’attenzione si sposterà sull’etica dell’intelligenza artificiale, con la presentazione del framework di Fundraising. Ai per un’adozione responsabile dell’IA nel non profit. L’intervento sarà curato da Nathan Chappell, Senior Vice President di DonorSearch Ai e co-fondatore di Fundraising.AI, che interverrà per illustrare principi etici e applicazioni concrete.
La tavola rotonda
Seguirà una tavola rotonda con esperti di IA, fundraising ed etica che discuteranno le implicazioni etiche dell’IA nel terzo settore. Il dibattito affronterà temi cruciali come l’utilizzo e la protezione dei dati, i rischi legati ai bias e l’importanza di sviluppare modelli inclusivi di IA, senza discriminazioni. Si rifletterà inoltre sul ruolo fondamentale della relazione umana nel fundraising, analizzando come l’IA possa supportare senza sostituire la componente umana.
Interverranno: Alberto Almagioni, CRM e IT Manager, Fondazione Dynamo Camp; Giuditta Bellosi, Ricercatrice in Etica dell’IA e Data Analyst, Period Think Tank; Laura Sartori, Professoressa di sociologia, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Bologna; Giorgio Taverniti, Founder Search On Media Group – Head of SEO Search On Consulting; Daniela Tulone, Founder and President ecoSurge, Expert at UN ITU-T and European Commission e Riccardo Valobra, Co-founder e Chief Executive Officer di Cents.
L’evento è gratuito, con iscrizione obbligatoria su eventi.fondazioneaifr.org