Le rappresentazioni dell’adozione e dell’affido nella società
Si svolgerà in live streaming sulle pagine social del Coordinamento CARE il Convegno “Il barometro culturale. Le rappresentazioni dell’adozione e dell’affido nella società.”
Il Convegno vuole essere un’occasione di confronto sulle rappresentazioni sociali e le narrazioni riguardanti il fenomeno dell’accoglienza familiare e sull’impatto di stereotipi e pregiudizi sulla vita delle persone coinvolte. Verrà presentato al pubblico il documento Media&Adozione, una guida pratica costruita per aiutare i media nell’utilizzo corretto e appropriato delle parole e dei termini specifici correlati al mondo dell’adozione e dell’affido.
Il programma, dopo i saluti istituzionali di Carlo Bartoli, presidente del Consiglio Nazionale Ordine dei giornalisti, Guido D’Ubaldo, presidente del Consiglio Ordine dei giornalisti del Lazio e Stefano Ferrante, segretario Stampa Romana, prevede gli interventi di Giuliana Baldassare (SDA Bocconi School of Management), Valentina Colonna (Coordinamento CARE), Laura Ferrari (Università Cattolica), Monya Ferritti (Coordinamento CARE), Alice Grecchi (Ufficio Stampa di una Fondazione del Terzo Settore), Pasquale Quaranta (Diversity Editor Gruppo GEDI), Emilia Rosati (Comitato nazionale per il diritto alla conoscenza delle origini biologiche). Conduce Anna Guerrieri, presidente del Coordinamento CARE.