Mag 2025

15

20:30

Mag 2025

17

23:00

Dal vivo

I 20 anni di Fondazione Edoardo Garrone in tre giorni di eventi

piazza Renato Negri, 6, Genova

In programma incontri, spettacoli e laboratori per bambini e ragazzi, aperti gratuitamente alla città e in diverse location. Focus su giovani, innovazione e territori, per raccontare la mission e l’impegno della Fondazione, nel più ampio contesto della filantropia italiana

In occasione dei suoi 20 anni di attività Fondazione Edoardo Garrone a Genova, ha organizzato una tre-giorni di eventi aperti alla città dal titolo “Venti e oltre”.

Dal 15 al 17 maggio, in diversi luoghi del centro storico genovese – dai Giardini Luzzati al Teatro della Tosse, fino allo storico Palazzo Ambrogio di Negro in Banchi, sede della Fondazione – si articolerà un ricco programma di iniziative, totalmente gratuite, tra incontri, momenti istituzionali, spettacoli e laboratori artistici per bambini e ragazzi. Un’occasione per condividere visioni, risultati e nuove sfide con la comunità, i partner e i protagonisti dei progetti della Fondazione.

Dal 2005, Fondazione Edoardo Garrone è impegnata nello sviluppo sociale e culturale, con un’attenzione speciale ai giovani e alla loro formazione, nella convinzione che qualsiasi idea di futuro debba fondarsi, prima di tutto, sul loro pieno e consapevole coinvolgimento. 

Il programma

Primo appuntamento in programma, giovedì 15 maggio al Teatro della Tosse con lo spettacolo “Non ci sono più le quattro stagioni”, con il climatologo Luca Mercalli e la Banda Osiris: una esilarante lezione sul clima per comprendere appieno e con una nota divertente il fenomeno dei cambiamenti climatici e del Global Warming che minacciano il Pianeta.
L’ingresso è gratuito. I biglietti si possono prenotare online sul sito www.teatrodellatosse.it 

Venerdì 16 maggio si prosegue a LaClaque, con un incontro sul futuro della filantropia e dell’innovazione sociale, con protagonisti di rilievo nel panorama  nazionale, per mettere in relazione l’esperienza di Fondazione Garrone con l’evoluzione del settore nel corso degli ultimi 20 anni.

Uno spazio sarà dedicato alle giovani imprese della montagna, nate e cresciute in diverse parti d’Italia grazie agli incubatori ReStartApp e ReStartAlp promossi da Fondazione Edoardo Garrone, e, per i più giovani, un concerto serale e laboratori ed eventi dedicati a famiglie con bambini e ragazzi, tra letteratura per l’infanzia, natura e ambiente, arte e teatro, per scoprire e vivere “dall’interno” i programmi formativi della Fondazione.

Tutti gli appuntamenti saranno gratuiti e aperti al pubblico. Il programma dettagliato sarà disponibile a breve sul sito della Fondazione. www.fondazionegarrone.it

Indirizzo e indicazioni stradali

Agenda

Il calendario degli eventi e degli appuntamenti da non perdere