Come tradizione la XVI edizione in programma a maggio prevede due incontri destinati alle scuole secondarie. Appuntamenti a gennaio e marzo sia in presenza che in streaming
Si svolgerà, dal 23 al 25 maggio la XVI edizione dei Dialoghi di Pistoia, festival di antropologia del contemporaneo che quest’anno rifletterà sulle diverse modalità e culture dell’abitare il pianeta esplorando il tema Stare al mondo. Ecologie dell’abitare e del convivere.
La manifestazione, ideata e curata da Giulia Cogoli, è promossa dalla Fondazione Caript e dal Comune di Pistoia.
Cambiamento climatico, sostenibilità, rispetto del paesaggio, responsabilità per le future generazioni sono infatti i punti di partenza di una riflessione su come “stare al mondo”. Abitare e convivere sono due questioni strettamente correlate.
Anticipi per le scuole
Come di consueto, il festival viene anticipato da due incontri destinati alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Lunedì 13 gennaio 2025 alle ore 11 nell’Auditorium dell’Istituto OmniComprensivo San Marcello Pistoiese, Marco Aime dedicherà una lectio al tema dell’edizione.
Secondo appuntamento lunedì 10 marzo alle ore 11 al Teatro Bolognini di Pistoia, con l’antropologo Andrea Staid che indagherà La casa ecologica del futuro. Entrambe le lezioni potranno essere seguite da altre classi/scuole collegate in streaming.
Gli incontri dedicati alle scuole offrono la possibilità di stimolare gli studenti e fornire spunti
ai loro docenti per una riflessione su tematiche centrali nell’esperienza quotidiana di ciascuno e nella società. L’iniziativa nel tempo è stata accolta favorevolmente tanto dagli studenti e studentesse quanto dai docenti, coinvolgendo fino ad oggi circa 36mila studenti di Pistoia e della provincia, e anche di altre regioni grazie allo streaming.