Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Lug 2024

11

21:30

Lug 2024

23

23:59

Dal vivo

Cinema e diritti in viaggio attraverso l’Italia con Libero Cinema in Libera Terra

Piazza della Repubblica, Polistena

Promosso da Cinemovel e Libera, torna Libero Cinema in Libera Terra alla sua 19a edizione coprirà undici tappe attraversando Calabria, Campania, Sicilia, Puglia, Marche, Liguria, Lombardia e Toscana

Dall’11 al 23 luglio torna Libero Cinema in Libera Terra, il festival di cinema itinerante più longevo d’Italia, con un viaggio di undici tappe attraverso Calabria, Campania, Sicilia, Puglia, Marche, Liguria, Lombardia e Toscana. Un’edizione all’insegna dei diritti universali, con otto film che indagano il tempo del lavoro, del viaggio, della cura e dell’ambiente. 

Dopo aver portato il cinema itinerante in Senegal insieme a Matteo Garrone con la proiezione di Io Capitano, riscuotendo un successo strepitoso che ha conquistato anche la stampa internazionale, Cinemovel torna in Italia.

19esima edizione

Promosso da Cinemovel e Libera, Libero Cinema in Libera Terra alla sua 19a edizione coprirà undici tappe attraversando Calabria, Campania, Sicilia, Puglia, Marche, Liguria, Lombardia e Toscana, per affrontare questioni legate al mondo del lavoro e all’affermazione della dignità delle persone. Dal 2006, ogni estate, il furgone di Libero Cinema porta il suo messaggio nelle piazze, nei parchi, nelle periferie e nei beni confiscati ai mafiosi, promuovendo la cultura e l’allargamento degli spazi democratici, la cittadinanza attiva e la difesa dei diritti universali. 

Le tappe

La carovana parte l’11 luglio a Polistena (RC), con la Cooperativa Valle del Marro Libera Terra e l’Amministrazione comunale con la proiezione del film Palazzina Laf. Esordio alla regia dell’attore Michele Riondino, che porta con sé la conoscenza approfondita della storia dell’Ilva e delle sue ricadute sul territorio tarantino, dove Riondino è nato e cresciuto. 

Seguirà la tappa il 12 luglio a Castel Volturno (CE) con Io Capitano, proiettato anche a Catania (15 luglio), San Benedetto del Tronto (19 luglio) e Bordighera (21 luglio). Il film di Matteo Garrone, ispirato alla storia di Mamadou Kouassi, sarà presentato a Castel Volturno al Centro Immigrati Campania “Fernandes”, simbolo dell’accoglienza e dell’affermazione dei diritti dei migranti contro il razzismo e lo sfruttamento, insieme a Kouassi stesso, che ha partecipato alla carovana in Senegal.

Il 13 luglio, debutto per Libero Cinema a Sant’Arpino (CE) presso Fabula, in collaborazione con la cooperativa Terra Felix, simbolo dell’antimafia sociale nel Casertano, recentemente colpita da tre attentati. Per l’occasione sarà presentato il recente film Uomini in marcia di Peter Marcias (Italia 2023, 75′), che racconta le ingiustizie del mondo del lavoro. La proiezione sarà accompagnata dalla presenza del regista.
Il 16 luglio, a Messina, il cinema sarà nel bene confiscato alle mafie nella frazione di Mili Marina con la proiezione di Gagarine, un inedito viaggio nelle periferie parigine firmato da Fanny Litard e Jeremy Trouilh.
Il 17 luglio, la carovana raggiunge il piccolo borgo Carlopoli (CZ) per presentare After Work, il film di Erik Gandini noto al grande pubblico grazie al successo di Videocracy del 2009.  Attraverso le esperienze dirette dei suoi protagonisti in quattro nazioni emblematiche – Kuwait, Corea del Sud, Usa e Italia – Gandini esplora cos’è oggi l’etica del lavoro e come potrebbe essere un’esistenza libera dal lavoro

Il 18 luglio, a Trani (BT), la proiezione de Il tempo dei giganti di Davide Barletti e Lorenzo Conte si terrà nel Giardino dell’ex ospedale pediatrico. A Galbiate, il 22 luglio, la tappa di Libero Cinema festeggia i 20 anni del Centro Diurno Integrato per anziani “Le Querce di Mamre”, con la proiezione di Benvenuti in galera di Michele Rho, che racconta la storia dell’unico ristorante gourmet in un carcere. L’ultima tappa, il 23 luglio a Camaiore, con Kripton di Francesco Munzi, chiude il festival.

Libero Cinema in Libera Terra è promosso da Cinemovel Foundation e Libera, con la partnership istituzionale di Fondazione Unipolis e il sostegno di Coop Alleanza 3.0.

Tutti gli aggiornamenti online

Indirizzo e indicazioni stradali

Agenda

Il calendario degli eventi e degli appuntamenti da non perdere