Dicembre 2024

14

09:00 - 12:30

Dal vivo

15 anni di anziani e bambini insieme

Piazza Cittadella, Piacenza

«Il senso del mettere insieme anziani e bambini qual è? Banalmente, fare qualcosa che genera benessere per tutti. Lo dico con le parole di nonno Giacomo: “Come il futuro ha bisogno del passato per vivere, così il passato ha bisogno del futuro per sperare”. E tutti sappiamo quanto abbiamo bisogno di reimparare a sperare, oggi»: Francesca Cavozzi, è la responsabile del Progetto Abi-Anziani e Bambini insieme, della cooperativa sociale Unicoop di Piacenza, fondata nel 1986 da un gruppo di giovani che scelsero il lavoro sociale per costruire il loro futuro professionale.

La Casa di Riposo del Facsal di Piacenza fa parte di una bellissima struttura a vetri che si affaccia sul pubblico passeggio e che accoglie tre servizi: la casa di riposo per 54 anziani autosufficienti, un centro diurno per 25 anziani non autosufficienti, accreditato con il Comune e un nido per 42 bambini dai tre mesi ai tre anni, con 35 posti convenzionati con il Comune. A gestire il tutto è Unicoop. Il Centro è stato inaugurato nel settembre 2009 ed è uno dei primi in Italia a mettere in pratica quell’intergenerazionalità di cui oggi si parla tanto (leggi il racconto in “Dire, fare, baciare”, la newsletter settimanale per gli abbonati di VITA dedicata all’educazione, alla scuola, alla famiglia).

Il 14 dicembre, nell’ambito degli eventi per i 15 anni del Centro, a Palazzo Farnese (Cappella Ducale) verrà presentata una ricerca scientifica sull’esperienza di Abi, sui benefici del mettere insieme bambini e anziani e sulla replicabilità del progetto. La ricerca è stata curata dall’Università di Roma Tre e da Fondazione Agnelli. Qui la locandina con il programma.

Indirizzo e indicazioni stradali

Agenda

Il calendario degli eventi e degli appuntamenti da non perdere