Leggi
Agenda calda per la prossima settimana
Tutti gli appuntamenti a Montecitorio e Palazzo Madama: dall'audizione di Marchionne alla conversione del milleproroghe, fino alla missione in Afghanistan, la legge sulle detenute madri
Camera e Senato saranno impegnati, nella settimana dal 14 al 17 febbraio, in una serie di importanti appuntamenti.
Si comincia da Palazzo Madama che lunedì 14 febbraio alle ore 16,00 inizia in Aula la discussione del milleproproghe. Lo ha stabilito la Conferenza dei Capigruppo riunitasi il 10 febbraio. L’ordine del giorno recita: “Conversione in legge del decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 225, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e di interventi urgenti in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie (Relazioni, voto eventuali questioni incidentali e discussione generale) (2518)”. Le repliche e il prosieguo dell’esame avranno luogo martedì 15.
Nel corso della stessa settimana in Senato saranno inoltre esaminati il decreto-legge recante proroga di missioni internazionali (ddl 2537), già approvato dalla Camera dei deputati e, se concluso dalla Commissione, il disegno di legge sulla parità di accesso nei consigli di amministrazione delle società quotate (ddl 2482), già approvato dalla Camera dei deputati.
Intenso il programma dei lavori anche alla Camera, i cui lavori in Aula riprendono martedì 15 febbraio con la discussione generale della mozione Di Stanislao ed altri n. 1-00530 relativa alla definizione di un piano per il ritiro del contingente italiano in Afghanistan e delle proposte di legge (C. 41 e abb.) relative alle Disposizioni in favore dei territori di montagna.
A seguire riprende l’esame del testo unificato delle proposte di legge (C. 52 e abb.) concernente Modifiche al codice di procedura penale e alla legge 26 luglio 1975, n. 354, e altre disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori e delle proposte di legge (C. 668 e C. 657) concernenti Modifica all’articolo 442 del codice di procedura penale. Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell’ergastolo.
Martedì 15 febbraio, inoltre, le Commissioni Attività produttive e Traporti di Montecitorio, a partire dalle ore 10, svolgeranno l’audizione dell’Amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, in relazione al piano industriale della società, con particolare riferimento agli investimenti da realizzare in Italia. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.