Economia

AGCI: Consob, via libera alla banca della centrale

L'offerta pubblica di sottoscrizione prenderà il via il prossimo 18 luglio

di Francesco Agresti

La Consob ha rilasciato il nulla-osta alla pubblicazione del prospetto informativo relativo all’offerta pubblica di sottoscrizione delle azioni ordinarie della Banca A.G.C.I. spa, società in fase di costituzione.

La nuova banca aprirà la prima succursale nella città di Bologna, in cui avrà anche la sede legale, mentre successivamente, nel corso del 2007, è prevista l’apertura di una nuova succursale in Lombardia o in Veneto. L’obiettivo iniziale è quello di creare una struttura che operi come strumento di supporto, consolidamento e sviluppo delle imprese aderenti al movimento “Associazione Generale Cooperative Italiane”. E’ un progetto che si articola in più fasi: deposito presso un notaio del programma delle attività per la costituzione della società; offerta pubblica di sottoscrizione; sottoscrizione e versamento dell’intero ammontare di capitale che non può essere inferiore a 8 milioni di euro; stipula dell’atto costitutivo; nomina degli organi sociali; autorizzazione della Banca d’Italia; iscrizione dell’atto nel Registro delle imprese.

L’offerta, rivolta al pubblico indistinto, ha ad oggetto 8.000.000 di azioni, del valore nominale di 1 euro, per un controvalore nominale di 8.000.000 di euro. Il prezzo di sottoscrizione coincide con il valore nominale. Il lotto minimo è di 500 azioni. L’offerta avrà inizio il 18 luglio 2005 e terminerà il 28 ottobre 2005, salvo facoltà di chiusura anticipata o proroga.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.