Welfare

Afroitaliani, generazioni a confronto

L'organizzazione non governativa italiana nell’ambito del progetto europeo CiakmigrAction, darà voce a due generazioni di Afroitaliani che si confronteranno su traguardi ereditati e nuove sfide che li attendono. Il primo appuntamento giovedì 28 gennaio alle 18

di Redazione

Un evento per parlare di generazioni a confronto e proporre un nuovo linguaggio per raccontare le migrazioni: special guest della serata Alberto Boubakar Malanchino. Questo l’evento: “Afroitaliani. Generazioni a confronto” promosso da WeWorld – organizzazione italiana che difende da 50 anni i diritti di donne e bambini in 27 Paesi del mondo inclusa l’Italia – nell’ambito del progetto europeo CiakmigrAction e in programma giovedì 28 gennaio alle 18, sulla pagina Facebook di WeWorld.

L’obiettivo è quello di mettere a confronto due generazioni di afroitaliani. Nonni, genitori, figli hanno alternato la loro presenza nelle diverse battaglie sociali che hanno animato il nostro Paese: il lavoro, la cittadinanza, i programmi scolastici, lo sport. Con quali risultati?

Per dare una risposta alla tavola rotonda parteciperanno Uoldelul Chelati Dirar, professore di Storia e Istituzioni dell’Africa dell’Università di Macerata, Pap Khouma, scrittore, Ifeoma Nneka Emelurumonye, specializzata in Igiene e Sanità Pubblica e Mackda Ghebremariam Tasfaù, docente di Sociologia delle Relazioni Internazionali all’UniverMantova.

Gli italiani neri abitano il nostro Paese da secoli. Alcuni esempi del '900: Domenico Mondelli, aviatore, Giorgio Marincola e Alessandro Sinigaglia, partigiani; Isabella Marincola e Olga Manente, rispettivamente donna d’arte e insegnante, fino ad arrivare ai giorni nostri. Gli afrodiscendenti mischiano le origini, dal Corno d’Africa fino alla Costa Atlantica, passando per le nazioni centrali del continente, arrivano nelle regioni italiane e scrivono un capitolo importante della nuova storia europea.

L’evento sarà seguito dalla proiezione di TUTTI I GIORNI\EVERYDAY – per la prima volta in versione minidoc – prodotta da WeWorld all’interno del progetto europeo CiakmigrAction. A presentarla al pubblico Alberto Boubakar Malanchino, attore e Special Guest della serie, Daniele Gentili, executive producer e con i saluti di Marco Lombardo, Assessore alle Relazioni europee ed internazionali del Comune di Bologna, partner del progetto europeo. TUTTI I GIORNI\EVERYDAY nasce dall’idea di diffondere una narrazione delle migrazioni libera da stereotipi e contrastare l’aumento delle forme di odio e intolleranza.

A coordinare l’appuntamento ci saranno Alessandra Coppola e Kibra Sebhat, La Città Nuova Corriere della Sera.

#CiakmigrAction è un progetto europeo cofinanziato dal Fondo Asilo Immigrazione Integrazione dell’Unione Europea che vuole diffondere una narrazione delle migrazioni bilanciata e libera da stereotipi, per contrastare l’aumento delle forme di odio e intolleranza, di diffidenza e paura nei confronti delle diversità. Dando voce ai giovani e ai migranti, coinvolgendo i giornalisti e le istituzioni, Ciak MigrACTION costruisce un’azione di informazione e sensibilizzazione sul contributo positivo delle migrazioni nella società europea, con l’obiettivo di smontare i pregiudizi e promuovere la convivenza e l’inclusione. Il progetto è co-finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione dell’Unione Europea e promosso da WeWorld GVC Onlus in collaborazione con Comune di Bologna, Coop Sociale Dedalus (Napoli), Suedwind (Austria), Action Aid Hellas (Grecia), Artemisszio Foundation (Ungheria).

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.