Politica

Africa: Prodi, l’Italia onorerà impegni per Fondo globale

"Stiamo completando il versamento del totale degli impegni presi per il 2006 e 2007, che ammonta a 260 milioni di euro" ha detto Prodi. Apprezzamento della Sentinelli

di Paul Ricard

”L’Italia ? ha detto il presidente del Consiglio Prodi intervenendo al vertice dell’Unione Africana in corso ad Addis Abeba – e’ stata fin dall’inizio uno dei maggiori contribuenti del Fondo. Stiamo completando il versamento del totale degli impegni presi per il 2006 e 2007, che ammonta a 260 milioni di euro. E intendiamo in futuro continuare a svolgere un ruolo di primo piano”.
Apprezzamento per le parole del Presidente Prodi lo esprime in una nota la vice ministro agli Esteri con delega alla Cooperazione e all’Africa Sub-Sahariana Patrizia Sentinelli che ricorda anche di aver sollevato in questi mesi piu’ volte ”la necessita’ che il Governo rispettasse gli impegni assunti a livello internazionale rispetto al Fondo Globale impegnando la mia iniziativa politica anche in questa direzione”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.