Mondo

Africa: prima conferenza sulla salute mentale

In Senegal si sono incontrati specialisti di tutto il continente per affrontare la questione della salute mentale

di Emanuela Citterio

Si conclusa ieri a Dakar, la capitale del Senegal, la prima conferenza a livello continentale sulla salute mentale. Alla riunione, durata tre giorni, hanno partecipato più di 150 delegati, riferisce il quotidiano Le Soleil. Psichiatri, psicanalisti, antropologi, assistenti sociali e altri specialisti provenienti da 50 stati africani, insieme ad altri provenienti dall’Europa, il Canada e gli Stati Uniti, si sono riuniti per fare il punto sullo stato della salute mentale in Africa
e per fare passi in avanti nel rendere più accessibili le cure alla popolazione. Durante la conferenza è stata anche compilata una lista di tutti coloro che si occupano si salute mentale e dei loro approcci alla cura del disagio psichico. La conferenza si è conclusa con una sessione sulla psichiatria, la neurologia, e le pratiche della medicina africana tradizionale.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.