Non profit

Africa: Pemba e la Fondazione De Carneri, in onda su Sky

Sky manda in onda questo week-end un documentario sui progetti sanitari della Fondazione de Carneri all'Isola di Pemba, in Zanzibar

di Joshua Massarenti

Docici anni di progetti sanitari in Africa riassunti in un filmato di 16 minuti. E’ la sfida della Fondazione de Carneri raccolta dall’emittente televisiva Sky, felice di mandare in onda questo week-end la storia della fondazione messa in piedi da Sandra de Carneri in memoria del marito, il parassitologo italiano Ivo de Carneri.

Attiva sull’Isola di Pemba (Zanzibar, Tanzania) dal 1994, la Fondazione de Carneri ONLUS è nota per le sue attività di ricerca, di formazione e di sviluppo contro le malattie parassitarie. Di particolare importanza è il Laboratorio di Sanità Pubblica, il LSPIdC, gestito da personale professionale locale e un espatriato italiano.

Negli anni passati la presenza nell’isola di esperti della Cooperazione italiana prima, dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità poi e di varie istituzioni internazionali ha permesso l’avvio di alcuni importanti piani di controllo e la formazione di un piccolo numero di tecnici locali. Mancavano però completamente strutture adeguate; da qui nasce l?idea di costruire e avviare un Laboratorio di Sanità Pubblica.

Il Laboratorio, realizzato dalla Fondazione sulla base di un accordo con il Ministero della Sanità di Zanzibar è oggi inserito nei piani strategici delle politiche sanitarie nazionali, è attivo dall?anno 2000 e ha avviato molteplici collaborazioni con università ed istituzioni internazionali. Il ruolo nella sanità pubblica locale prevede:
– la prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie parassitarie;
– la ricerca e lo sviluppo di nuovi mezzi di controllo alle stesse;
– l’incremento delle capacità locali con la formazione del personale tecnico.

La gestione è responsabilità di una Commissione formata da FIdC, Ministero della Sanità di Zanzibar e Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che recentemente ha riconosciuto il LSPIdC come “Collaborationg Center WHO” per il controllo della schistosomiasi e delle parassitosi intestinali.

Il documentario sulle attività della Fondazione verrà messo in onda sul canale 888 di Sky, Sabato 16 settembre alle ore 21h40 (con replica alle 23h40) e Domenica 17 settembre alle ore 21h45 (con replica alle ore 23h45).

Breve scheda della Fondazione de Carneri:

La Fondazione è oggi un?organizzazione agile e non burocratica, in grado di decidere e intervenire rapidamente di fronte alle necessità. Ha solide basi tecniche che le permettono di pianificare gli interventi sanitari garantendone continuità e sviluppo. Un ruolo centrale è riservato al Comitato Scientifico del quale fanno parte esperti qualificati sempre disponibili ad una collaborazione attiva ed informale.Il Comitato ha il compito di formulare e di seguire i piani delle attività. La Fondazione inoltre punta su una forte condivisione di ideali e di aspettative che vede nel volontariato il suo aspetto più vitale. Nel 1996 viene riconosciuta dal Ministero della Sanità , nel 1999 diviene organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus) e nel 2002 Organizzazione non governativa (Ong). La missione della Fondazione è ?promozione dei piani di lotta alle malattie parassitarie nei Paesi in via di sviluppo e incremento degli studi di Parassitologia?. Gli obiettivi : contribuire con strutture adatte e con la formazione del personale locale al controllo delle malattie parassitarie e infettive nei Paesi in via di sviluppo incentivare la ricerca scientifica promuovere la formazione nel settore delle malattie parassitarie e infettive.

Per info, vai sul sito della Fondazione de Carneri

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.