Mondo

Africa: parlamentari si uniscono per la pace

Un'iniziativa africana per la pace nella regione del Congo

di Emanuela Citterio

Parlamentari congolesi, ugandesi e rwandesi hanno creato un forum comune chiamato ?Amani? (?pace? in swahili) impegnandosi a mettere insieme tutti gli accordi firmati dai loro governi in materia di sicurezza, perchè non restino lettera morta ma siano applicati al fine di risolvere i conflitti dell?area.

L’iniziativa, riferisce l’agenzia Fides, è stata resa nota dopo l’ennesimo massacro di civili, uomini donne e bambini, nel sud Kivu, Repubblica democratica del Congo da parte di milizie armate che operano nella zona.
?Abbandonata al suo triste destino, con l?energia della disperazione, la nostra popolazione continua a contare i suoi morti quotidiani e guarda con coraggio le immagini del massacro? ha scritto Idesbald Byabuze Katabaruka, Professore della Facoltà di Diritto dell?Università Cattolica di Bukavu in una lettera aperta al governo congolese. L’intelletuale intervenuto in occasione di questo tragico attacco ha chiesto al governo di impegnarsi per disarmare le milizie che operano nella zona, nel quadro di un accordo di sicurezza regionale che comprenda tutti i Paesi dell?area.

I parlamentari di “Amani” da parte loro hanno deciso di condividere informazioni su problemi di interesse comune, al fine di creare un sistema di allarme e di reazione immediata in caso di conflitto e di spingere i rispettivi governi a concludere e applicare accordi di estradizione per i criminali che agiscono nella regione.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.