Economia
Africa: Italia cancella debito ad altri 5 Paesi
L'Italia ha cancellato oltre un miliardo di euro di debito estero dei Paesi piu' poveri, Benin, Camerun, Mali, Mauritania e Tanzania. In totale sono 15 gli accordi firmati dall'Italia
di Redazione
L’Italia ha cancellato oltre un miliardo di euro di debito estero dei Paesi piu’ poveri. Nei giorni scorsi, con la firma degli accordi con Benin, Camerun, Mali, Mauritania e Tanzania, e’ salito a quindici il numero degli accordi firmati nell’ultimo anno con Stati dell’Africa sub-sahariana e dell’America latina. Il valore totale delle cancellazioni, si apprende alla Farnesina, e’ destinato ad aumentare nei prossimi mesi con la firma di altri accordi bilaterali gia’ pronti o in via di negoziato. Sulla scia della legge 209/2000 viene cosi’ data rapida applicazione agli impegni internazionali di contribuire alla lotta alla poverta’ nel mondo. Un indirizzo di politica di estera di avanguardia ha portato infatti l’Italia ad andare ben oltre quanto stabilito dalle iniziative finanziarie esistenti e a essere fra i pochi Stati che hanno cancellato il cento per cento del debito dei Paesi piu’ poveri.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.