Mondo
Africa: è boom di telefonini
Lincremento dei telefonini in Africa è stato del 1.000% tra il 1998 e il 2003 e nel 2004 ha raggiunto quota 75 milioni
L?Africa è un mercato più che appetibile per la telefonia mobile. Il numero di abbonati, infatti, è aumentato del 1.000% tra il 1998 e il 2003 e nel 2004 ha raggiunto quota 75 milioni. A fornire i dati è l’Unione internazionale delle Telecomunicazioni (Iut), l’istituzione dell?ONU organizzatrice del Summit mondiale sulla società dell’informazione. Caratteristica del continente africano è stata la veloce diffusione delle carte prepagate, che rappresentano il 95% dei consumi telefonici. Con 9.795.000 utenti, il Marocco risulta essere il terzo mercato per grandezza in Africa nel settore della telefonia mobile dopo Sudafrica (22 milioni di utenti) e Nigeria (oltre 11 milioni), stando a quanto riporta la rivista francese ?Jeune Afrique? citando cifre elaborate dall’UNDP in un articolo dal titolo ?Nuove tecnologie, un altro sforzo!?.
Il numero di registrazioni per telefoni cellulari e linee fisse in Marocco è rispettivamente di 244 e 40 su mille, mentre nell’Africa subsahariana è di 9 e 54 su mille. Secondo il portale Interfree l?Africa è un mercato appetibile per molti grandi operatori e la telefonia mobile potrebbe diffondersi anche nelle zone rurali, dove solo un abitante su mille ha accesso al telefono.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.