Comitato editoriale

Africa, disponibile la mostra fotografica virtuale di Fiorella Mannoia “Con altri occhi”

Una mostra fotografica virtuale della cantante Fiorella Mannoia. A due anni dal suo viaggio in Africa con Amref viene lanciato a Milano un progetto per sensibilizzare sulla lotta alle mutilazioni genitali femminili che rappresentano un problema globale. Colpiscono 200 milioni di donne e bambine nel mondo. Tre milioni le minori a rischio ogni anno. In Europa 600mila donne e ragazze hanno subito le MGF, in Italia sono circa 87mila, di cui 7.600 minorenni, uno dei dati più elevati in Europa

di Redazione

Una Fiorella Mannoia inedita, nelle vesti di fotografa, quella de "Con altri occhi. L'Africa che guarda al futuro". Una mostra virtuale con gli scatti dal suo ultimo viaggio in Africa con Amref, è stata presentata a Milano il 29 novembre presso la Fondazione Feltrinelli. Oltre alla cantante è intervenuta all'evento anche Nice Nailantei Leng’ete, ambasciatrice mondiale di Amref per la lotta alle mutilazioni genitali femminili (MGF). L’evento, organizzato da Amref – più grande organizzazione africana che si occupa di salute in Africa – ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano e della Rai Per il Sociale ed è stato realizzato con il contributo di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e FUJIFILM Italia. Sponsor tecnico EPSON, media partner Rai News 24 e Rai Radio 3.

"Attraverso la mia passione per la fotografia ho cercato di cogliere gli sguardi di un’Africa che prova a voltare pagina” racconta Fiorella Mannoia a quasi due anni dal viaggio in Kenya. “In quei giorni ho conosciuto decine di ragazze straordinarie. Mi ha commosso lo sforzo che tanti uomini e capi villaggio stanno mettendo nella lotta alle mutilazioni. Il “taglio” è una pratica intollerabile, ma complessa, che va sconfitta attraverso leggi, preparazione e coinvolgimento di tutti i protagonisti della comunità. Non è solo compito delle donne, ma di tutti. Anche il nostro." Nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla mostra e all’evento, Paola Crestani, Presidente di Amref Italia, ricorda “Le mutilazioni genitali femminili non rappresentano solo un brutale taglio ai diritti di milioni di donne: sono una autentica ferita al cuore dell’umanità. Questa ferita, però, si può e si deve curare. Di più: si può prevenire”

Le Mutilazioni Genitali Femminili rappresentano un problema globale, che colpisce 200 milioni di donne e bambine nel mondo. Tre milioni le minori a rischio ogni anno. In Europa 600.000 donne e ragazze hanno subito le MGF, mentre in Italia sono circa 87.000 donne di cui 7.600 minorenni, uno dei dati più elevati in Europa. Amref, in Africa, lavora sul tema della MGF da vent’anni promuovendo un approccio di prevenzione e contrasto che agisca sul contesto giuridico, i sistemi comunitari, l’educazione, i sistemi sanitari e la ricerca. Forte della sua esperienza Amef è impegnata anche in Italia ed in particolare nelle città di Milano, Torino, Padova e Roma.

Simbolo di questo impegno è Nice Leng'ete, l’attivista Masai e ambasciatrice Amref che lotta contro le MGF: una delle 100 persone più influenti del pianeta secondo la rivista Time (2018), che ha salvato circa 20mila bambine, tra Kenya e Tanzania. La giovane africana è autrice di “Sangue”, libro edito da Piemme e pubblicato a settembre in Italia, Usa, Uk e Canada, dove racconta la sua storia.

La mostra virtuale è un progetto speciale per sensibilizzare sul tema del contrasto e prevenzione alle MGF e sugli strumenti efficaci per combatterle, in Africa e in Italia. Un “viaggio interattivo” insieme a Fiorella Mannoia, con numerosi approfondimenti, sorprese e video di persone che combattono contro le MGF in Italia e in Africa, che tutti gli utenti e i visitatori potranno compiere al sito https://www.amref.it/mostra-fiorella-login/.

All'evento di presentazione di lunedì 29 novembre, alle ore 18 presso la Fondazione Feltrinelli (viale Pasubio 5) oltre a Fiorella Mannoia sono intervenuti: Paola Crestani, presidente Amref Health Africa Italia; Nice Nailantei Leng’ete – ambasciatrice globale Amref globale le MGF; Edna Moallin Abdirahman, attivista e presidente dell'associazione AMEB Mother & Child care; Diana De Marchi, Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili, Comune di Milano; Luca Paladini, portavoce I Sentinelli di Milano; Mehret Tewolde – Attivista e vice presidente Associazione Le Reseau. Per rivedere l’evento: https://www.youtube.com/watch?v=wFCqZbWUdRQ

Credits Foto e direzione artistica: Fiorella Mannoia ||Con la collaborazione della fotografa Myriam Fossellini ||Curatore artistico: Giulio Mazzoleni ||Coordinatore di produzione: Marco Moscheni ||Tour virtuale realizzato con ArtFin srl

Credit seconda foto Edi Vincenzo

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.