Mondo

Africa: dialogo intercongolese sull’orlo del fallimento

Il tavolo di negoziati che si sta svolgendo in Sudafrica con l'obiettivo di trovare un'accordo tra le diverse fazioni che imperversano sul territorio del Congo ha subito un arresto

di Redazione

Il ?dialogo intracongolese?, che si sta svolgendo in questi giorni a Sun City (Sudafrica), registra l?ennesima battuta d?arresto. Lo riferisce l’agenzia Misna ( www.misna.org ), secondo cui i mayi mayi (partigiani congolesi), pesantemente coinvolti nei combattimenti che interessano la zona est della Repubblica democratica del Congo (Rdc), hanno annunciato oggi di voler boicottare i colloqui di pace. Elias Mulungula, un portavoce dei mayi mayi, ha dichiarato che la delegazione tornerà al tavolo delle trattative solo quando le truppe ruandesi lasceranno il territoro dell?ex Zaire.
L?uscita di scena del movimento di resistenza dei mayi mayi segue di pochi giorni la decisione del governo di Kinshasa di sospendere la propria partecipazione ai lavori delle commissioni che portano avanti il ?Dialogo intracongolese?. Per tornare al tavolo del negoziato le due delegazioni pretendono che la comunità internazionale eserciti una forte pressione sul Rwanda affinché terminino gli attacchi. Sia i mayi mayi sia Kinshasa hanno comunque deciso di mantenere la propria delegazione a Sun City (Sudafrica).

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.