Mondo

“Africa, candidati per le Olimpiadi 2016”

Il presidente del Comitato internazionale olimpico Jacques Rogge chiede ai Paesi africani di preesentare la loro candidatura alle Olimpiadi 2016

di Joshua Massarenti

In visita in Kenya, la prima in Africa da quando è stato eletto nel 2002 alla presidenza del Comitato internazionale olimpico (Cio), Jacques Rogge ha lanciato un appello ai Paesi africani di partecipare alla competizione per l’organizzazione dei Giochi Olimpici del 2016. Lo rivela l’agenzia di stampa cinese Xinhuanet.

Invitato alle festività del 50° anniversario del Comitato olimpico keniota, Rogge ha espresso il suo desiderio di vedere “al più presto” il continente africano ospitare i giochi olimpici. “Il successo della Coppa del mondo prevista nel 2010 in Sudafrica non potrà che rafforzare la candidatura di un Paese africano alle Olimpiadi del 2016” ha sottolineato Rogge.

“I giochi” ha ricordato il presidente del Cio, “non sono solamente una manifestazione sportiva, ma forniscono a una città la possibilità di migliorare le proprie infrastrutture”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.