Politica

AFRICA/1. Inviato Onu disperso in Niger

Con lui un altro diplomatico e l'autista. Mistero sulla loro sorte

di Gabriella Meroni

L’inviato dell’Onu in Niger, il canadese Robert Fowler, è disperso da domenica sera nel paese africano assieme a un altro diplomatico canadese e al loro autista. Lo ha confermato un portavoce dell’Onu, spiegando che la loro auto è stata trovata vuota con il motore acceso ad una quarantina di chilometri da Niamey, la capitale. Fowler, nominato in luglio inviato speciale dell’Onu in Niger, aveva lasciato due anni fa il servizio diplomatico canadese dopo una lunga carriera che lo aveva visto ambasciatore in Italia e presso l’Onu. Al momento non vi sono indicazioni sul possibile rapimento dei tre scomparsi.

«Stiamo facendo del nostro meglio per chiarire dove si trovano», ha detto il segretario generale dell’Onu Ban Ki Moon. Fowler conduceva la sua attività dal Canada e si trovava in Niger per alcuni incontri, riferisce l’Onu. Il ministero degli Esteri nigerino ha tuttavia riferito in un comunicato che l’inviato Onu era in visita privata e domenica non aveva informato le autorità prima di lasciare Niamey. Il ministero ha aggiunto che i tre hanno visitato le miniere d’oro di Samira prima della loro scomparsa e che le forze di sicurezza del Niger sono impegnate nella loro ricerca. L’area dove è stata trovata l’auto è lontana dal nord del Paese dove sono in corso scontri fra forze governative e ribelli tuareg.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.