Welfare

Afghanistan:Karzai dà il via a organismo per diritti umani

La legge d'istituzione firmata ieri dal leader del governo transitorio, Hamid Karzai. Istituita anche una commissione giudiziaria

di Daniela Romanello

Un organismo per i diritti umani e una commissione giudiziaria sono stati introdotti in Afghanistan grazie ad una legge firmata ieri dal leader del governo afgano di transizione, Hamid Karzai. Ne dà notizia l’agenzia Misna precisando che entrambe le commissioni erano previste dalla conferenza di Bonn del dicembre scorso, organizzata per delineare il futuro del Paese asiatico dopo la guerra lanciata dagli Stati Uniti. Per i nuovi organismi è prevista un?azione ad ampio raggio: dovranno indagare sugli abusi compiuti in Afghanistan negli ultimi anni, dar vita a programmi di formazione, iniziare ad armonizzare le leggi afgane con la legislazione internazionale. Il provvedimento è stato firmato da Karzai a pochi giorni dalla scadenza del proprio mandato. Dal 10 al 16 giugno prossimi, infatti, una speciale assemblea dei capi tribali e dei notabili (Loya Jirga) si riunirà a Kabul per scegliere il nuovo governo ad interim. Osservatori internazionali rilevano che la neonata commissione per i diritti umani rischia di incontrare sul proprio cammino difficoltà ed ostacoli di ogni genere, dal momento che nel Paese asiatico si registrano ancora numerosi abusi ed episodi di violenza. Nel mese di maggio, per esempio, sono stati uccisi 8 candidati alla Loya Jirga.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.