Mondo
Afghanistan: una granata contro l’ong Alisei
Nessun ferito. Ma dopo l'uccisione dei cooperanti di Msf c'è massima allerta tra le ong
In Afghanistan torna la violenza contro il personale umanitario. Stavolta nel mirinino dei guerriglieri talebani è finita una ong italiana: Alisei.
Secondo quanto riferito dalla polizia di Kabul all’agenzia di stampa Reuters, domenica 6 giugno la sede di Alisei a Qalaye Naw, nella provincia di Badghis, è stata attaccata con una granata.
Per fortuna l’attacco, che la polizia afghana attribuisce ai guerriglieri talebani, non ha prodotto feriti. Solo danni materiali. Ma l’attacco, che segue di pochi giorni l’uccisione di cinque operatori di Medici Senza Frontiere rivendicato dai talebani, l’allarme sicurezza per le ong impegnate in missione umanitaria nel Paese resta alto.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.