Mondo

Afghanistan: stop agli aiuti se non fate la spia

Un volantino Usa, trasforma gli aiuti umanitari in ricatto. La denuncia di Medici Senza Frontiere

di Carlotta Jesi

«Se non passate informazioni sui Talebani, Al Qaeda e Gulbaddin alle forze di coalizione, gli aiuti umanitari verranno interrotti».

Questo il testo di un volantino che, secondo Medici Senza Frontiere, le forze di coalizione starebbero distribuendo nel Sud dell’Afghanistan da qualche settimana.

Volantino che raffigura afghana con un sacco di farina e che, secondo l’organizzazione non profit, trasforma l’azione in un ricatto. O, peggio, in una merce di scambio condizionandola alla diffusione di informazioni di intelligence.

«Rifiutiamo qualsiasi collegamento tra l’azione umanitaria e quella militare», spiegano i Medici senza frontiere, «continuremo ad assistere gli afghani indipendentemente dalla loro fede politica e dalla collaborazione da gruppi politici o militari».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.