Mondo
Afghanistan: stop agli aiuti se non fate la spia
Un volantino Usa, trasforma gli aiuti umanitari in ricatto. La denuncia di Medici Senza Frontiere
«Se non passate informazioni sui Talebani, Al Qaeda e Gulbaddin alle forze di coalizione, gli aiuti umanitari verranno interrotti».
Questo il testo di un volantino che, secondo Medici Senza Frontiere, le forze di coalizione starebbero distribuendo nel Sud dell’Afghanistan da qualche settimana.
Volantino che raffigura afghana con un sacco di farina e che, secondo l’organizzazione non profit, trasforma l’azione in un ricatto. O, peggio, in una merce di scambio condizionandola alla diffusione di informazioni di intelligence.
«Rifiutiamo qualsiasi collegamento tra l’azione umanitaria e quella militare», spiegano i Medici senza frontiere, «continuremo ad assistere gli afghani indipendentemente dalla loro fede politica e dalla collaborazione da gruppi politici o militari».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.