Mondo

Afghanistan, sono ancora sette milioni le persone affamate

Questi i dati, che fotografano in maniera drammatica la realta' afghana dopo oltre 20 anni di guerra e tre di carestia, forniti da Intersos.

di Redazione

Sette milioni di persone a rischio fame, un bambino su 4 che muore entro i primi 5 anni di vita, 100 chilometri quadrati contaminati da mine ed esplosivi, la speranza di vita media non superiore ai 46 anni, un medico ogni 500.000 abitanti, il 39 % dei ragazzi e solo il 3 % delle ragazze, alunni di scuole primarie. Questi i dati, che fotografano in maniera drammatica la realta’ afghana dopo oltre 20 anni di guerra e tre di carestia, forniti da Intersos. Il segretario generale, Nino Sergi, ha illustrato il lavoro compiuto in questi mesi: assistenza alimentare nei distretti di Almar, Pashtun Kot e Kohja Musa; a Kabul, attivita’ di sminamento e intervento specificamente mirato alla bonifica di ‘cluster bombs’ (le micidiali bombe a grappolo), realizzato anche grazie alla formazione di personale afghano; nella provincia di Fayab (al confine settentrionale con il Turkmenistan), prostrata da tre anni di siccita’, assistenza all’attivita’ agricola; e poi ancora, creazione di piccoli ambulatori rurali (perche’ dalle zone piu’ impervie, i malati non riescono a raggiungere gli ospedali centrali); rifornimento d’acqua (15 litri per persona al giorno) nei campi di accoglienza sotto l’egida di altre organizzazioni umanitarie.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.