Mondo
Afghanistan: rapiti due umanitari francesi dai talebani
Assieme a loro tre afgani. Tutti appartengono all'ong Terre d'enfance
Due volontari francesi dell’Ong francese Terre d’enfance sono dati per scomparsi dal 3 aprile scorso, probabilmente rapiti nel sudovest dell’Afghanistan. La notizia troverebbe conferma con le dichiarazioni di un responsabile dei servizi di sicurezza afghani secondo il quale i due francesi sarebbero stati rapiti dai talebani.
Da parte loro, i talebani hanno affermato aver “catturato due francesi, un uomo e una donna, e tre afghani, due interpreti e un autista, sulla strada tra le province di Nimroz e di Farah. Sono tra le nostre mani e la nostra direzione deciderà sulla loro sorte” ha dichiarato per telefono all’Afp un portavoce dei talebani, Youssouf Ahmadi. Pe ora non sono giunte all’ambasciata francese nessuna rivendicazione, né precisioni sull’identità dei rapiti.
Terre d’enfance è un’associazione fondata nel gennaio 2007. In Aghanistan gestice progetti umanitari a Zaranj, nella provincia di Nimroz, non coperta dalla presenza delle forze internazionali.
Per info: http://terre.enfance.free.fr/
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.