Mondo
Afghanistan: ong nel mirino del terrorismo
A lanciare l'allarme, stavolta è il Dipartimento di Stato americano
«Soldati e uomini armati hanno messo nel mirino volontari e operatori delle ong impegnati in Afghanistan». Questo il messaggio che, il 4 febbraio, è stato diramato nientemento che dal Dipartimento di Stato Americano.
L’allarme, che parla specificatamente di «possibili attacchi e rapimenti nei confronti del personale delle ong», è stato diffuso nell’ambito di un più generale messaggio che invita i cittadini americani a non viaggiare in un Paese come l’Afghanistan che si sta ripredendo dalla guerra.
Il Dipartimento di Stato pubblica regolarmente messaggi di avvertimento sui possibili pericoli in atto nel mondo, ma non parlava dell’Afghanistan da luglio. E, secodo la società civile americana, mai prima d’ora aveva inserito nei suoi rapporti un riferimento specifico alle ong.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.