Mondo

Afghanistan: ong nel mirino del terrorismo

A lanciare l'allarme, stavolta è il Dipartimento di Stato americano

di Carlotta Jesi

«Soldati e uomini armati hanno messo nel mirino volontari e operatori delle ong impegnati in Afghanistan». Questo il messaggio che, il 4 febbraio, è stato diramato nientemento che dal Dipartimento di Stato Americano.

L’allarme, che parla specificatamente di «possibili attacchi e rapimenti nei confronti del personale delle ong», è stato diffuso nell’ambito di un più generale messaggio che invita i cittadini americani a non viaggiare in un Paese come l’Afghanistan che si sta ripredendo dalla guerra.

Il Dipartimento di Stato pubblica regolarmente messaggi di avvertimento sui possibili pericoli in atto nel mondo, ma non parlava dell’Afghanistan da luglio. E, secodo la società civile americana, mai prima d’ora aveva inserito nei suoi rapporti un riferimento specifico alle ong.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.