Welfare

Afghanistan, Massoud forse ucciso

Sicuramente vittima di un attentato suicida ieri, il leader dell'opposizione sarebbe salvo per gli esuli afghani di Londra e morto per l'Itar-Tass

di Giampaolo Cerri

Ahmed Massoud, capo dell’opposizione militare al regime Talebano, è stato ferito in un attentato-suicida nella giornata di domenica 9 settembre. Lo si è appreso pochi minuti fa. Le notizie sulla sulla sua sorte sono contraddittoria. Una fonte vicina all’ambasciata afghana a Londra che rappresenta il governo in esilio, ha affermato che Massoud “è vivo e sta meglio”. Secondo questa fonte il comandante sarebbe ricoverato in un ospedale del Tadjikistan, in seguito alle ferite riportate in un attentato-suicida attribuito a due uomini che si sono presentati come giornalisti arabi. La bomba, che ha ucciso il porta-voce di Massoud, Azim Souheil, e uno dei sedicenti giornalisti, sarebbe stata dissimulata in una macchina fotografica. Per contro, l ‘agenzia russa Itar-Tass aveva invece dichiarato che il capo dell’opposizione armata al regime di Kabul “è morto nella notte tra domenica e lunedì per le ferite subite”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.