Formazione

Afghanistan: in migliaia tornano dal Pakistan

In sole sei settimane, 120 mila rimpatri. Preoccupazione tra Acnur e ong per garantire assistenza a tutti

di Carlotta Jesi

All’indomani delle elezioni, migliaia di Afghani stanno tornando nel loro Paese dal Pakistan, dove si erano rifugiati durante le varie guerre susseguitesi nel Paese. Solo nelle ultime settimane, sarebbero 120mila i rifugiati che tornano a casa.

Ragione del rientro, oltre alle elezioni, sarebbe la chiusura, dallo scorso primo agosto, di tutti i campi profughi della Federally Administered Tribal Areas (FATA), una striscia di terra in territorio pachistano. Chiusira che, ad oggi, avrebbe già riportato in Afghanistan 120mila persone.

Preoccupazioen all’Acnur, che assiste il rientro: «Molte famiglie rientrano in zone dove c’è stato scarso sviluppo per ragioni di sicurezza», ha dichiarato il portavoce dell’Acnur in Afghanistan Jacques Mouchet, «alcuni rifugiati avevano lasciato l’Afghanistan 25 anni fa e ora avranno difficoltà a rientrare nelle loro comunità».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.