Mondo

Afghanistan: Giappone donerà 500 milioni di dollari

Sarebbe il maggior contributo dato dal Paese per aiuti umanitari

di Gabriella Meroni

L’impegno del governo giapponese per la ricostruzione dell’Afghanistan potrebbe essere intorno ai 500 milioni di dollari (560,6 milioni di euro) nei prossimi trentasei mesi.

Questo, stando a quanto riferito da fonti ufficiali, sara’ l’orientamento dell’esecutivo nipponico per la conferenza dei Paesi donatori che si aprira’ il 21 gennaio a Tokyo. “Non contesto la cifra, ma e’ possibile che subisca qualche ritocco”, ha detto la fonte al giornale Tokyo Shimbun, confermando nella sostanza il dato. Si tratterebbe, comunque, del maggiore contributo mai stanziato dal Giappone per aiuti ad altri Paesi: 150 milioni di dollari furono dati alla Cambogia nel 1992 e 120 milioni di dollari al Timor Est nel 1999.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.