Mondo
Afghanistan: Giappone donerà 500 milioni di dollari
Sarebbe il maggior contributo dato dal Paese per aiuti umanitari
L’impegno del governo giapponese per la ricostruzione dell’Afghanistan potrebbe essere intorno ai 500 milioni di dollari (560,6 milioni di euro) nei prossimi trentasei mesi.
Questo, stando a quanto riferito da fonti ufficiali, sara’ l’orientamento dell’esecutivo nipponico per la conferenza dei Paesi donatori che si aprira’ il 21 gennaio a Tokyo. “Non contesto la cifra, ma e’ possibile che subisca qualche ritocco”, ha detto la fonte al giornale Tokyo Shimbun, confermando nella sostanza il dato. Si tratterebbe, comunque, del maggiore contributo mai stanziato dal Giappone per aiuti ad altri Paesi: 150 milioni di dollari furono dati alla Cambogia nel 1992 e 120 milioni di dollari al Timor Est nel 1999.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.