Mondo

Afghanistan: 92 parà partiranno martedì

Oggi a Livorno, cerimonia e addestramento. Marteì, imbarco a Pratica di Mare

di Giampaolo Cerri

Un altro gruppo di 92 militari italinai è pronto alla partenza per l’Afghanistan, destinazione Khost, nella parte orientale del paese, quella piu’ vicina al confine con il Pakistan, fra le piu’ insidiose. Accadrà martedì 18, dall’aeroporto di Pratica di Mare.
Si tratta di 70 paracadutisti della Brigata Folgore (sette distaccamenti di incursori del reggimento Col Moschin), ventidue i carabinieri paracadusti del “Tuscania”, che andranno a sostituire forze americane, per una missione assai delicata nell’ambito dell’operazione “Enduring freedom”.
“La durata prevista della missione – dice il generale Marco Bertolini, comandante della Folgore – e’ di sei mesi”.
Stamani, il contingente è stato al centro della rituale cerimonia ne piazzale della caserma “Vannucci” a Livorno, sede della Brigata.
Successivamente, sotto gli occhi del sottosegretario alla Difesa Francesco Bosi (Udc), i parà hanno svolto un’esercitazione anti-terrorismo nell’area di addestramento di Valle Ugione, alle porte della citta’.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.