Famiglia

Afganistan: ora i talebani impediscono alle straniere di guidare

L'ultima folle limitazione tocca alle donne straniere al volante. Motivazione, sono «nefaste per l'ambiente»

di Gabriella Meroni

“Non fate guidare le donne nella nostra terra”. L’ultima limitazione imposta dal regime talebano riguarda le straniere: i miliziani hanno ammonito tutte le organizzazioni internazionali in Afghanistan, inviando loro una lettera. Il messaggio è chiaro, quanto paradossale: le donne al volante sono contrarie alle ”tradizioni locali” e ”danneggiano l’ ambiente”.

Nella lettera i talebani sostengono che ”donne straniere sono state viste guidare in citta’ (la capitale Kabul), cosa contraria alle tradizioni afghane e nefasta per l’ ambiente”. ”In futuro – prosegue – le straniere non dovranno piu’ guidare e dovranno rispettare le tradizioni afghane del nostro paese”.
I dirigenti dell’Onu sono seriamente preoccupati e temono che, una volte per tutte, gli integralisti obblighino le Nazioni Unite a mettere fine a tutte le attivita’ di assistenza umanitaria.
Ma circa un milione di ”rifugiati interni” afghani non hanno altro sostegno che quello delle organizzazioni internazionali. Per il responsabile dell’ Onu per l’ Afghanistan Erick de Mul, ”si potrebbe arrivare ad una situazione nella quale potremmo essere costretti a sospendere o a cancellare le nostre operazioni”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.