Politica

Affidi sospetti, 130 segnalazioni alla mail del ministro Locatelli

Dal ministro della Famiglia i primi dati sulla mail aperta il 13 agosto: «Stiamo approfondendo tutte le segnalazioni»

di Redazione

Sono 179 le segnalazioni arrivate all’indirizzo mail infoministrodisfam@governo.it che il 13 agosto il Ministro per le Disabilità e la Famiglia, Alessandra Locatelli, ha attivato per «garantire un canale di comunicazione diretto e di ascolto» con i cittadini, al fine di «raccogliere informazioni utili a prevenire e affrontare casi di particolare criticità, anche rispetto al tema degli affidi».

Circa tre quarti delle segnalazioni arrivate, quindi più o meno 130 segnalazioni, riguardano le case famiglia e il sistema degli affidi per i minori, fa sapere il ministro: «Stiamo approfondendo tutte le segnalazioni. I casi più urgenti li stiamo trattando, in linea col protocollo di intesa siglato lo scorso luglio, interessando direttamente le prefetture competenti». La Locatelli fa sapere di aver contattato per un incontro il Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini: «Confido in un riscontro in tempi brevi – sottolinea Locatelli – per un confronto che possa ulteriormente contribuire a fare chiarezza su quel ‘sistema’ da cui continuano a emergere risvolti gravi e inquietanti».

Photo by Kirsty TG on Unsplash

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.