Famiglia

Affidare.minori.it: al via la campagna affidi del ministero Welfare

Attraverso un cartoon e un opuscolo informativo (intitolati "Un viaggio chiamato affido") il ministero mira a sensibilizzare le famiglie italiane

di Benedetta Verrini

E’ dal sito www.affidare.minori.it che parte la campagna di informazione e di promozione sull?affidamento familiare lanciata ieri a Roma dal ministero del Welfare.
Attraverso un cartoon e un opuscolo informativo (intitolati “Un viaggio chiamato affido”) il ministero mira a sensibilizzare le famiglie italiane sull’emergenza delle migliaia di minori in difficoltà e sulla possibilità di predisporre misure di accoglienza come l’affido.

Il sito contiene un archivio legislativo sul tema dell’infanzia, una guida alle misure di sostegno (economiche e normative) alle famiglie affidatarie e altre informazioni utili. Il tutto, in vista della scadenza del 31 dicembre 2006 che stabilisce la definitiva chiusura degli istituti per minori, che ancora ospitano almeno 2mila ragazzi, anche se i minori “fuori dalla famiglia” sono comunque circa 30mila.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.