Formazione

AFE: un nuovo presidente, donna

Irene Ghizzoni al timone dell'Associazione Finanza Etica

di Giulio Leben

Carpigiana, laureata in Economia, scout già rappresentante in Consiglio Direttivo dell’Agesci, Irene Ghizzoni è la nuova presidente dell’Associazione Finanza Etica, della quale peraltro era già amministratrice e per cui aveva curato le due edizioni del Manuale del Risparmiatore Etico e Solidale.
Eletta all’unanimità dal nuovo consiglio, segue ad una presidenza tra le più significative (quella di Alessandro Messina) e si assume l’onere di ricompattare le fila dell’associazione in vista delle nuove ed emergenti sfide che attendono la finanza etica nel 2005: “Etica e gestione quotidiana del denaro possono uscire dal reciproco antagonismo solo se l’etica non viene semplicemente accostata alla finanza, ma la contamina nelle sue scelte” afferma Irene Ghizzoni “Il 2005 anno dell’ONU per il microcredito dovrà servire a questo: raccogliere chi aderisce alla sfida lanciata dalla finanza etica attorno ad un nuovo manifesto che rappresenti una valida risposta alternativa, creatrice di nuovi strumenti, nei confronti dell’attuale contesto socio-economico”.

Maggiori informazioni: www.finanza-etica.org

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.