Cultura

Aeroporti di Roma: nuovo sistema dedicato a disabili

Si tratta di una infrastruttura telematica ideata per mettere facilmente in contatto audiovisivo l'operatore ed il richiedente, in audio/video o in audio/chat, sia in italiano, sia in inglese

di Gabriella Meroni

Un nuovo sistema per l’assistenza ai portatori di handicap che consente di fornire agli utenti disabili risposte immediate tramite un sistema di video conferenza via internet, e’ stato realizzato dalla Societa’ Aeroporti di Roma che lo ha presentato questa mattina.

Si tratta di una infrastruttura telematica ideata per mettere facilmente in contatto audiovisivo l’operatore ed il richiedente. In particolare, di fronte ai tre terminal del Leonardo da Vinci e nelle aree di parcheggio del Multipiano dedicato ai disabili, sono state collocate delle postazioni – contenute in colonne-totem opportunamente segnalate – dotate di uno schermo ‘touch screen’ mediante il quale e’ possibile contattare un operatore degli Aeroporti di Roma e stabilire una connessione adatta al tipo di handicap dell’utente: in audio/video o in audio/chat, sia in italiano, sia in inglese.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.