Leggi

Aerei: pubblicata la Carta dei diritti del passeggero

Un documento di 32 pagine, disponibile sul sito governo.it o enac-italia.it, per conoscere tutti i diritti e le forme di tutela garantite ai consumatori

di Benedetta Verrini

E’ stata pubblicata online la nuova edizione della Carta dei Diritti del Passeggero: il documento arriva in concomitanza con l’entrata in vigore del Regolamento 261/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea, che verrà applicato in tutti gli Stati membri dell’Ue. I passeggeri che utilizzano il mezzo aereo potranno avvalersi di nuovi strumenti per lottare contro il fenomeno del cosiddetto ‘overbooking’ (ovvero della pratica, ormai diffusa, che consiste nel vendere lo stesso posto a piu’ di un passeggero); ottenere un rimborso in caso di negato imbarco o di cancellazione del volo e una maggiore assistenza nel caso di ritardo prolungato. Nel caso di persona a ridotta mobilità o minore non accompagnato, spiega la Carta, è necessario spiegare tale condizione al momento in cui si effettua la prenotazione e richiedere informazioni sulle modalità di erogazione del servizio di assistenza prestato dalla Compagnia. Ulteriori informazioni in merito ai passeggeri a ridotta mobilità sono disponibili sul sito www.enac-italia.it alla sezione Carta dei Diritti del Passeggero. E? consigliabile, avverte il documento, presentarsi in aeroporto con congruo anticipo per esperire agevolmente le operazioni di imbarco.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA