Sostenibilità

Adusbef: ok al piano di rimborso bond di Capitalia

I consumatori, tuttavia, chiedono al gruppo romano e agli altri istituti di credito uno sforzo in più per ricostruire la fiducia con i propri clienti.

di Francesco Maggio

I consumatori promuovono il piano di rimborso dei risparmiatori messo a punto da Capitalia, ma chiedono al gruppo romano e agli altri istituti di credito uno sforzo in più per ricostruire la fiducia con i propri clienti. ”L?iniziativa ‘Protezione Investimento’ è importante per ripristinare la fiducia tradita. Ma non basta”, afferma in una nota il presidente dell’Adusbef, Elio Lannutti. L?associazione chiede infatti di ”evitare di fare pressioni sui dipendenti per piazzare spesso prodotti finanziari discutibili”. Occorrono, continua Lannutti, ”misure preventive da inserire nei contratti collettivi per evitare gli errori nella vendita di prodotti finanziari ad altissimo rischio e per cancellare quei sistemi premianti ed incentivanti elargiti ai dipendenti direttamente commisurati alla rischiosita’ dell’investimento”. L?Adusbef si dice quindi disponibile ad attivare con il Gruppo Capitalia tavoli di conciliazione e di prevenzione ”per ripristinare la fiducia dei risparmiatori”, ma chiede alle banche di ”smarcarsi dall’Abi”, accusata di essere spesso ”un ostacolo alla risoluzione delle controversie nei rapporti con la clientela e con le organizzazioni sindacali del settore”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.