Sostenibilità

Aduc: giochi Harry Potter e sostanze cancerogene

Secondo un'Associazione di consumatori tedesca i giocattoli di Harry Potter contengono sostanze cancerogene e allergizzanti

di Paolo Manzo

Secondo l’Associazione di consumatori tedesca Oeko-Test i giocattoli di Harry Potter contengono sostanze nocive, cancerogene o allergizzanti.

Sono state analizzate 18 confezioni di marche diverse e in cinque sono stati riscontrati composti nocivi come i derivati organici degli alogeni e dello stagno (TBT).

Particolarmente inquinante sarebbero la scopa magica ”Nimbus 2000” e il cordone giallo-rosso della civetta.

”Insomma i balocchi che rappresentano la storia del nuovo fenomeno Harry Potter, dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell’Aduc, non sarebbero proprio indicati per i bambini, soprattutto i più piccoli, che spesso portano alla bocca i giocattoli, con il rischio di sciogliere con la saliva le sostanze nocive in essi contenute”

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.