Mondo
Adozioni: sì dei pediatri Usa ai genitori gay
E' il parere della prestigiosa Accademia dei pediatri, secondo cui la legittimazione legale dei genitori, anche dello stesso sesso, va fatta nell'interesse del bambino
I pediatri americani sono favorevoli all’adozione da parte delle coppie gay. L’apertura arriva dall’autorevole Accademia dei pediatri, e sembra destinata ad avere un peso nelle decisioni dei tribunali e delle assemblee statali, che negli Stati Uniti stabiliscono l’idoneità degli aspiranti genitori adottivi. “I bambini nati (o adottati) da un componente di una coppia gay meritano di avere la sicurezza derivante dall’avere due genitori legalmente riconosciuti”, afferma un rapporto dell’Accademia dei pediatri.
“Non è una questione di diritti degli omosessuali, bensì una questione che riguarda le esigenze del bambino” ha detto il presidente dell’Accademia, professor Joseph Hagan.
Info:www.aap.org
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.