Mondo
Adozioni Romania: riesplode la polemica dopo appello sul FT
L'appello fatto pubblicare da trentatré ONG sul Financial TImes per le adozioni internazionali in Romania scatena le polemiche dentro e fuori il Parlamento Europeo
Il 12 giugno trentatré ONG hanno fatto pubblicare sul Financial Times (FT), uno dei quotidiani più prestigiosi del mondo occidentale, un appello per sbloccare le adozioni internazionali di bambini romeni, mettendo in evidenza il grave stato di disagio che questi vivono per strada o all’interno degli istituti pubblici che li osptiano. Si parla addirittura di ‘Guantanamo per bambini’.
Le reazioni non hanno tardato a venire: martedì il FT ha pubblicato le repliche di Emma Nicholson, la parlamentare europea accusata dai difensiori delle adozioni internazioneli di essere la ‘bestia nera’ che ha fatto in modo che Bucarest vietasse le adozioni internazionali.
Mercoledì è stata invece pubblicata la lettera di Bogdan Panait, responsabile dell’Autorità romena per la protezione dei bambini. Per entrambi le accuse delle ONG sono infondate. Ma c’è anche chi – dentro al Parlamento Europeo – continua a sostenere la necessaità di riaprire la Romania alle adozioni internazionali.
Sul prossimo numero di Vita un approfondimento sulla questione.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.