Mondo
Adozioni: riforma in Gazzetta Ufficiale
Entra in vigore oggi la legge 149/2001, sulla disciplina dell'adozione e dell'affidamento. Pubblicato anche il decreto legge sul procedimento e l'assistenza legale delle famiglie non abbienti
Oggi la riforma delle adozioni è diventata operativa: è stata pubblicata ieri sulla Gazzetta Ufficiale dello Stato (n. 96 del 26/04/2001) ed aveva un solo giorno di “vacatio legis”, pertanto oggi essa rappresenta la nuova normativa di riferimento.
Di fondamentale importanza per la tutela del minore e per il suo diritto ad avere una famiglia, questa legge innova profondamente il ruolo dei servizi sociali nel procedimento e impone la chiusura degli orfanatrofi entro il 2006.
Sul bollettino è stato pubblicato anche il decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri di martedì scorso (Dl 24 aprile 2001 n. 150) che interviene a sciogliere l’impasse dell’assistenza legale obbligatoria per i non abbienti. Per evitare che in attesa dell’entrata in vigore del gratuito patrocinio le famiglie in stato d’indigenza siano costrette a pagarsi l’avvocato d’ufficio, il Governo ha deciso di prorogare temporaneamente la disciplina previgente, che non prevedeva l’obbligatorietà dell’avvocato.
– Leggi e stampa la Legge 149/01
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.