Mondo
Adozioni internazionali: risoluzione su costi
L'ha presentata l'ha diessina Marida Bolognesi in base a un testo messo a punto dalla commissione Infanzia
Una risoluzione per impegnare e sollecitare il Governo ad assicurare piu’ tutela e minori costi per le adozioni internazionali. L’ha messa a punto la Commissione Bicamerale per l’infanzia presieduta da Maria Burani Procaccini (F.I.) ed è stata presentata da alcuni parlamentari, prima firmataria la diessina Marida Bolognesi.
Il documento chiede, tra l’altro, al Governo di garantire alle coppie che vogliano adottare un bambino straniero la liberta di rivolgersi, indipendentemente dalla regione di residenza, ad uno degli enti autorizzati, di prevedere la possibilita per la Commissione per le adozioni di procedere, su richiesta delle coppie che ne facciano istanza, direttamente alle incombenze previste dalla vigente normativa, di assicurare un maggiore controllo ed una maggiore uniformita’ sulla partecipazione alle spese richieste dagli enti autorizzati alle famiglie.
La risoluzione chiede inoltre di promuovere la sottoscrizione di accordi bilaterali con i Paesi che non hanno ratificato la convenzione dell’Aja, di promuovere forme di sostegno economico alle coppie meno abbienti anche attraverso la istituzione di un apposito fondo presso la presidenza del Consiglio
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.