Non profit

Adozioni Internazionali – Il CEA incontra il Sottosegretario Giovanardi

Graziani: Un incontro di buon auspicio per il lavoro che ci attende

di Enzo B

Il CEA – Coordinamento Enti Autorizzati ha incontrato giovedì 19 giugno scorso il Sottosegretario Carlo Giovanardi, neo Presidente della Commissione per le Adozioni Internazionali.

“Siamo soddisfatti per la disponibilità al confronto e allascolto che lOn Giovanardi ci ha dimostrato”
– è il commento di Gianbattista Graziani, portavoce del CEA che, insieme al Segretario del Coordinamento, Stefano Bernardi, ha condotto l’incontro.

“Abbiamo avuto modo di poter convenire una non certo breve agenda per il prosieguo del confronto”
– prosegue Graziani –
“Sul tappeto ci sono questioni che attendono da tempo un risposta e un chiaro indirizzo politico: tra queste abbiamo ricordato al Sottosegretario la questione non risolta della gratuità dell’adozione, dell’assetto della CAI, delle nuove linee guida e i criteri per le autorizzazioni e le estensioni dell’operatività estera degli Enti Autorizzati.”.

“Tutti temi si quali il Sottosegretario ha dimostrato attenzione e propositi di dialogo e confronto come principi alla base del lavoro comune che ci attende.”
– conclude Graziani –
“Nel corso dell’incontro abbiamo anche ricordato l’esigenza di rivedere le modalità di rappresentanza degli Enti nella Commissione, la definizione dell’Intesa Africa e la necessaria moratoria delle adozioni dalla Cina.”.

Un buon inizio è il giudizio del CEA che confida nella dichiarazione del Sottosegretario a “mettere le adozioni in cima alle cose di cui occuparsi” fin dai prossimi giorni: una speranza che non dovrà essere delusa nell’interesse di migliaia di bambini abbandonati e delle famiglie Italiane pronte ad accoglierle.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.