Mondo
Adozioni: in Sicilia scuola per futuri genitori
Corsi di formazione obbligatori per le coppie siciliane che intendono adottare minori stranieri
di Paolo Manzo
Le coppie siciliane che intendono adottare minori stranieri dovranno seguire dei corsi di formazione. Lo stabilisce una circolare emanata dagli assessori regionali agli Enti locali, Antonio D’Aquino, ed alla Sanità Ettore Cittadini.
L’informazione e la preparazione degli aspiranti genitori sarà seguita dagli uffici di servizio sociale dei comuni ed avrà inizio prima ancora che venga intrapreso il percorso della domanda di idoneità.
”Sarà il tribunale dei minori – informa una nota della Regione – ad indirizzare presso il servizio sociale la coppia, prima della presentazione dell’istanza”.
Nell’organizzazione dei corsi, i comuni si avvarranno oltre della collaborazione degli psicologi della Asl, anche dell’apporto degli enti autorizzati.
”Quella della formazione delle coppie che iniziano il cammino dell’adozione internazionale- ha detto l’assessore regionale agli Enti locali, Antonio D’Aquino- è un’iniziativa importante, volta a tutelare sia il minore che i futuri genitori, finalmente consapevoli delle mille problematiche che un passo simile comporta”.
La circolare, che porta la firma degli assessori regionali agli enti locali ed alla sanità, costituisce, infine, una tappa verso la realizzazione della piena integrazione socio sanitaria nell’area del sociale, obiettivo fondamentale della legge 328 del 2000 sui servizi sociali.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.