Famiglia

ADOZIONI. In Gazzetta il bando per progetti di sussidiarietà

1 milion e mezzo di euro a disposizione degli enti autorizzati

di Gabriella Meroni

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 35 del 12 febbraio 2009 il bando che stanzia 1.500.000 di euro per progetti di sussidiarietà.La decisione era stata presa dalla Commissione per le adozioni internazionali nella riunione del 19 dicembre 2008.

Visto che una buona parte dei fondi di competenza della Commissione viene utilizzata per finanziare programmi di cooperazione, lo stanziamento del bando riguarda progetti da realizzare in Paesi non destinatari di intese istituzionali di programma o accordi di programma. Esclude inoltre anche i Paesi che hanno bloccato in modo permanente l’adozione di minori all’estero (Romania) o dove non vi sono prospettive di allargamento della collaborazione in materia di adozioni (Bielorussia, Paesi ove vige l’istituto della kafala). La Commissione intende così proseguire e ampliare la collaborazione con gli enti autorizzati, che possono presentare progetti a patto che alla data del 31 dicembre 2008, risultino essere autorizzati e operativi nelle aree geografiche interessate dai progetti. Nella realizzazione di ciascun progetto – dice il bando – è «auspicabile» il concorso di più enti autorizzati per lo stesso Paese. Possono concorrere inoltre alla realizzazione del progetto altri soggetti pubblici e/o privati indicati al momento della presentazione del progetto.

Il testo completo del bando è in allegato (nella colonna in alto a sinistra)

Gli allegati al bando si possono scaricare dal sito della Gazzetta Ufficiale

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.