Mondo

Adozioni: in Bulgaria entra in vigore il nuovo codice di famiglia

Prevede procedure più snelle per dare una famiglia ai bambini in istituto

di Benedetta Verrini

E’ entrato in vigore il nuovo Codice di famiglia bulgaro che apporta una serie di modifiche e di novità rispetto al passato. Ne dà notizia l’associazione AiBi-Amici dei Bambini, ente autorizzato alle adozioni internazionali (www.aibi.it)

Sono ora creati due tipi di registri: uno degli aspiranti adottanti e uno per i bambini adottabili. Inoltre il diritto di scegliere i genitori adottanti spetterà a una apposita Commissione al ministero della Giustizia, non più ai direttori degli istituti.

Una novità significativa riguarda anche lo stato giuridico dei bambini in istituto: se entro sei mesi nessun genitore torna a cercarli, i minori entrano di diritto nei registro degli adottabili, con maggiori possibilità di dar loro una famiglia.

I tempi di attesa dovrebbero poi ridursi: dopo la presentazione dei documenti da parte delle coppie e la loro iscrizione nel registro, l’abbinamento con il bambino avviene entro 60 giorni; entro 3 giorni è rilasciato il passaporto del bambino adottato.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.