Mondo
Adozioni: in Bielorussia un vertice sui casi sospesi
Ecco il rendiconto del vertice, pubblicato sul sito della Cai
Oggi la Commissione Adozioni Internazionali è stata informata dall’Ambasciata della Repubblica di Belarus in Italia, che l’8 giugno scorso si è tenuta a Minsk una riunione presso la Presidenza della Repubblica di Belarus, cui hanno partecipato le massime autorità, per fare il punto sullo stato delle adozioni con la Repubblica italiana dopo la sottoscrizione del protocollo il 12 dicembre 2005.
La Cai, tramite il proprio sito, ha fatto sapere che all’incontro era presente l’Ambasciatore Skripko. Ecco quanto ha comunicato:
? è intendimento delle Autorità bielorusse sollecitare l’esame delle pratiche giacenti nel rispetto della nuova normativa bielorussa e con un atteggiamento particolarmente favorevole al superiore interesse dei minori;
? dopo la presentazione della documentazione scaduta o mancante da parte delle famiglie italiane, la Parte bielorussa fornirà entro il 1 settembre 2006 una motivata risposta interlocutoria su ogni procedura pendente;
? entro e non oltre il 1.12.2006 verranno adottate le decisioni definitive.
La Commissione per le Adozioni Internazionali approfondirà nei prossimi giorni quali siano effettivamente gli adempimenti richiesti da Parte bielorussa agli enti italiani autorizzati che hanno in carico le famiglie per poterle meglio sostenere nel difficile percorso adottivo. Di ogni iniziativa, aggiunge la Cai, sarà data tempestiva notizia agli enti autorizzati.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.