Mondo

Adozioni: il Ciai riprende ad accettare incarichi

L'ente aveva sospeso il ricevimento di nuove pratiche da più di un anno

di Benedetta Verrini

In un comunicato stampa pubblicato sul proprio sito, il Centro Italiano Aiuti all’Infanzia ha annunciato che dopo il periodo di sospensione durato oltre un anno, a partire dal  1° ottobre 2008  valuterà la possibilità di acquisire nuovi mandati da parte di coppie aspiranti all’adozione.

Lo storico ente autorizzato ha confermato che i bambini attualmente segnalati al Ciai rientrano prevalentemente in queste tipologie:

Bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni tra cui:
– nuclei di fratelli (due, tre o più)
– bambini  con storie pregresse di abuso e maltrattamento
– bambini affetti da patologie non sempre reversibili o da malformazioni o invalidità  
– bambini sieropositivi

Bambini  molto piccoli ma con situazione sanitaria non  pienamente   definita (ad alto rischio sanitario)

E’ pertanto necessario, spiega l’ente, che le coppie intenzionate a conferire incarico al Ciai si confrontino con questa realtà e si rendano disponibili a valutare situazioni di particolare complessità.
L’acquisizione del mandato avverrà in seguito all’espletamento della normale procedura che prevede una fase preparatoria e uno o due colloqui di verifica delle concrete possibilità di adozione. Espletata questa fase, coppia ed ente potranno concordare la firma del conferimento di incarico.
 
Il Ciai conferma inoltre che i tempi di attesa previsti per la realizzazione dell’adozione si aggirano attualmente intorno ai tre anni e oltre, e segnala che i tempi di permanenza all’estero variano attualmente da un minimo di tre settimane fino anche a cinquanta giorni.

info: www.ciai.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.