Mondo

Adozioni: il 19 le nuove linee guida

Saranno presentate ufficialmente durante una riunione ufficiale degli enti autorizzati e della Commissione adozioni

di Benedetta Verrini

Dopo l’anticipazione ufficiale fatta dalla stessa Melita Cavallo poche settimane fa in Sicilia, il 19 dicembre la Commissione per le Adozioni Internazionali presenterà ufficialmente a tutti gli enti autorizzati la versione definitiva delle “linee guida sulla metodologia operativa da applicarsi nello svolgimento delle attività concerneti l’adozione di minori stranieri”. Come è noto, sui punti più importanti di quelle linee guida (relativamente al tetto massimo di spesa e all’eliminazione dei confini regionali degli enti), la Commissione aveva fatto una sostanziale marcia indietro, limando la perentorietà delle direttive. La prossima settimana sarà possibile vedere in che modo la situazione si è evoluta (anche perché gli enti autorizzati non hanno ancora ricevuto alcuna copia definitiva, che probabilmente sarà distribuita solo durante la riunione del 19).
Per gli enti autorizzati, l’occasione sarà inoltre utile per affrontare i problemi emersi nel corso dell’anno 2001 e per individuare le strategie di collaborazione per il prossimo anno.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.