Mondo

ADOZIONI/II. Comunicato Cai su Federazione Russa

Riportiamo l'aggiornamento della Commissione sull'accordo bilaterale con la Federazione

di Benedetta Verrini

Nel corso del vertice intergovernativo tenutosi a Mosca il 6 novembre 2008 il Presidente della Commissione per le adozioni internazionali, Sottosegretario Carlo Giovanardi, e il Ministro russo della pubblica istruzione e della scienza, Andrey Fursenko, hanno firmato l’accordo bilaterale sulla collaborazione nel settore delle adozioni di minori, frutto di un intenso negoziato durato alcuni anni.
L’accordo è il primo stipulato dalla Federazione Russa nella materia delle adozioni. Esso rafforza la collaborazione tra i due Paesi e consentirà di uniformare nelle varie Regioni russe le procedure attivate da coppie italiane per l’adozione di minori russi. È imminente l’organizzazione a Mosca  di una riunione di coordinamento, per concordare più dettagliate modalità di esecuzione dell’accordo.
Dall’inizio dell’anno 2008 e con il riaccreditamento a tempo indeterminato nella Federazione Russa di 10 enti italiani, hanno già fatto ingresso in Italia 360 minori russi.
Il testo dell’accordo sarà pubblicato sul sito della Commissione non appena intervenuta la ratifica.

info: www.commissioneadozioni.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.