Mondo

Adozioni: Definitivamente operativa la nuova legge

Il Consiglio dei Ministri ha prorogato la disciplina processuale per la dichiarazione di adottabilit

di Redazione

Via libera del Consiglio dei ministri a un decreto legge che proroga la disciplina processuale vigente per la dichiarazione di adottabilità dei minori in stato di abbandono e per i procedimenti in materia di potestà genitoriale. Il provvedimento, si legge nel comunicato diffuso da Palazzo Chigi al termine della riunione di governo, “riguarda l’adozione e i procedimenti civili davanti al tribunale per i minorenni. L’intervento si è reso necessario per esigenze di coordinamento con la recente legge n.134 del 2001 sul patrocinio a spese dello Stato”.
Una legge che, per i procedimenti civili, diventerà operativa solo a
partire dal primo luglio 2002. Con la disciplina transitoria, continua la nota, “si vuole evitare che la nuova legge, recante modifiche alla disciplina dell’adozione e ai procedimenti in materia di potestà e in corso di pubblicazione”, si traduca “in un aggravio di spese processuali a carico dei genitori coinvolti, in gran parte appartenenti alle fasce economicamente più deboli. E ciò senza compromettere le positive e radicali innovazioni” introdotte dalla nuova normativa sull’adozione, “in particolare per quanto riguarda nuovi limiti di età e gli altri requisiti soggettivi”.
Con l’approvazione del decreto legge relativo ad alcuni aspetti della disciplina processuale in materia di adozioni, è definitivamente completato – spiega in una nota il Ministero della Giustizia – l’iter legislativo della nuova legge sulle adozioni, che sarà pubblicata nelle prossime ore sulla Gazzetta Ufficiale e diventerà cosi’ pienamente operativa. La nuova legge sulle adozioni approvata nel marzo di quest’anno richiedeva, infatti, una disciplina transitoria che armonizzasse le norme processuali con le disposizioni sul gratuito patrocinio. Con il decreto di oggi tale armonizzazione è stata realizzata.

“La nuova legge sulle adozioni – ha dichiarato il ministro della Giustizia Piero Fassino – rappresenta un salto di civiltà e corrisponde alle aspettative di tante coppie desiderose di dedicare il loro affetto adottando un bambino. L’Italia si pone così all’avanguardia in un settore tanto sensibile e completa la vasta innovazione operata in questi anni nella legislazione per la famiglia
e per l’infanzia, come testimonia l’approvazione al ’96 ad oggi di nuove leggi anche in materia di adozioni internazionali, lotta alla pedofilia e alla prostituzione minorile, contrasto alle violenze intra familiari e tutela dell’infanzia e dei minori”.

– Consulta la nostra Sezione dedicata alle adozioni.

– Leggi e stampa la Legge 149/01

– Puoi inoltre seguire tutte le novità in materia con la nuova GUIDA ALLA LEGGE:

1a puntata: Le adozioni affrontano la prova del 45

2a puntata: Coppie di fatto, ora la legge dice “ni”

3a puntata: Affidi, cosa accade dopo i due anni

4a puntata: Mai più orfanotrofi (sinonimi compresi)

5a puntata: Genitori naturali, niente più segreti

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.